Orazio Anelli

relax a casa

Relax a casa: 6 consigli utili.

Relax a casa: come fare? In questo periodo è difficile cercare di rilassarsi e staccare la spina. Notti insonni e agitazione sembrano ormai essere una costante, tanto che il numero della vendita di sonniferi, calmanti e prodotti naturali per facilitare il rilassamento sembra essere schizzato alle stelle.

Un buon riposo notturno è invece fondamentale per il nostro benessere. Tutto dipende dalla gestione della nostra giornata e da come psicologimente siamo in grado di rilassare la nostra mente e mandare via i pensieri negativi.

Ecco per voi 6 consigli utili per il relax a casa: ne gioverà la vostra mente, ma anche il vostro corpo.

 

relax a casa: Stop! Fermati un attimo.

In questi giorni ci sembra di avere tutto il tempo del mondo, ma tra organizzazione della casa, lavoro in smart working, figli, mariti, compagni o genitori in agenda è difficile trovare un momento per restare da sole con se stesse. Anche quando si è da sole si tende a cercare sempre compagnia: video chiamata alle amiche, zapping compulsivo in tv, ricerca di ricette online. Insomma ora è il momento del silenzio. Spegni la tv, silenzia il cellulare, conquista il bagno e metti su una musica rilassante. Noi abbiamo provato Sade – “Keep Looking”, finirai a cantarla davanti allo specchio!

https://www.youtube.com/watch?v=68U-A8hS8XE

Spazzola i capelli e scaccia via i pensieri

Lo sapevi che spazzolare i capelli può renderli più morbidi e sani? L’importante è farlo con i giusti strumenti e movimenti. Quando sei a casa puoi districare i capelli prima di lavare i capelli. Usa una spazzola dalle setole naturali (o di cinghiale) oppure una spazzola in legno: questo ridurrà l’attrito e i capelli non si spezzeranno. Inizia dalle punte e dolcemente pettinali, risalendo verso la radice fino a che tutti nodi saranno sciolti.

Anche il cuoio capelluto ha bisogno di attenzioni!

Ora che hai pettinato tutti i capelli puoi effettuare un massaggio che farà bene al tuo cuoio capelluto. Un cuoio capelluto sano fa crescere capelli più sani e luminosi! Usa i pollici e inizia a massaggiare dalla nuca facendo piccole pressioni circolari e risalendo verso l’alto. Insisti, ma sempre con delicatezza, massaggiando la parte più alta e frontale della testa. Questo massaggio stimola l’irrorazione del sangue e permette ai capelli di ricrescere più forti e sani. Se vuoi cimentarti in uno scrub per il cuoio capelluto, puoi trovare maggiori info sul nostro articolo “Scrub a base di zucchero per purificare il cuoio capelluto“.

Tuffati!

Accendi il tuo incenso preferito o la candela alla vaniglia e cannella che hai dimenticato su quel comò. Crea la giusta atmosfera e tuffati nella tua vasca o nel box doccia! Puoi aggiungere al tuo shampoo preferito alcune gocce di olio essenziale (in base alla quantità di capelli puoi aggiungere qualche goccia di olio di cocco per i capelli ricci/crespi; olio di lavanda o salvia per i capelli grassi). Massaggialo qualche secondo facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto. Risciacqua.

Illumina la pelle

Ora che la pelle si è ammorbidita puoi applicare il tuo scrub naturale fatto in casa. Per un’esfoliazione più energizzante usa del sale grosso e amalgamalo con del miele e olio, fino ad ottenere la consistenza giusta per poterlo applicare. Se preferisci puoi fare uno scrub con una grana più fina usando due cucchiai di amido di riso, un po’ di olio d’argan e un cucchiaio di zucchero. Risciacqua.

Massaggia e sgonfia

Dopo la doccia puoi eseguire un massaggio drenante e che sgonfi le gambe. Siediti comoda e inizia a massaggiare con movimenti circolari la caviglia. Poi usa i pollici per fare una leggera pressione seguendo tutta la lunghezza della gamba, dalla caviglia fino al ginocchio, ripeti per quattro volte. Massaggia dal ginocchio fino all’interno coscia risalendo verso l’alto per quattro volte. Ripeti anche sull’altra gamba.

 

Ricapitoliamo! Relax a casa: di cosa hai bisogno?

  • La tua musica preferita
  • Di una spazzola di legno/setole naturali
  • Candele profumate
  • Oli essenziali
  • Scrub fatto in casa

Rilassarsi è semplice! Ma ricordati di chiudere a chiave la porta 😉

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma